altre materiediritto civile

Cosa succede quando due genitori discutono in merito alle decisioni da prendere rispetto al figlio?

Chi decide?

Il caso è quello di una coppia di genitori, separati ormai da tempo, con un figlio undicenne per il quale era necessario decidere se iscriverlo alla scuola media pubblica piuttosto che alla scuola media privata.  Mentre il papà era propenso per iscriverlo alla scuola privata,  la madre, invece, adducendo la vicinanza della scuola pubblica all’abitazione e alla scuola di musica frequentata dal figlio, caldeggiava per la scuola pubblica.

Tra i due litiganti, dunque, chi decide?

Nessuno dei due perchè, in queste situazione, è necessario ricorrere al Giudice come, in effetti, questa coppia ha fatto perché il Tribunale potesse decidere chi dei due avesse ragione e quindi se iscrivere il figlio alla scuola pubblica o alla scuola privata.

Nella fattispecie, il Giudice del Tribunale di Vicenza ha deciso di convocare il minore, undicenne, ritenendolo capace di poter scegliere personalmente la scuola da frequentare.

Nel caso in esame il ragazzino ha espresso il desiderio di frequentare la scuola pubblica per cui il giudice adeguandosi alla sua decisione ha accolto le motivazioni della madre ha permesso che si potesse iscrivere alla scuola vicino a casa.

Per saperne di più

 

 

Lascia un commento