altre materie

Ovviamente occorre conoscere il Codice della Strada…”

Così si conclude un articolo de “Il Canavese” dedicato al semaforo di Nole.

La corsia di svolta a sinistra può solo essere usata per questo, non per sorpassare. Altrimenti scatta la sanzione”.

Non si venga a dire che mancano le indicazioni stradali” Ci dice il Vice Sindaco di Nole.

Certo, ma siamo proprio sicuri che la segnaletica sia così chiara?

Ricordiamo tutti il rapporto di prevalenza tra la segnaletica verticale e quella orizzontale?

Ed ancora, è stata contestata l’infrazione corretta?

Sono legittime le contestazioni reiterate?

La questione non è così pacifica come la si vuole fare apparire.

Tante sono le verifiche che dovranno essere fatte sulle singole multe per accertare i presupposti di un ricorso avanti al Prefetto ovvero al Giudice di Pace competente.

Si è parlato di “class action”, cioè di una causa collettiva, ma occorre domandarsi prima di tutto se ve ne siano i presupposti.

Lo Studio è stato infatti contattato da un gruppo di cittadini a seguito della notifica delle numerose contravvenzioni per valutare le situazioni dei multati ed i margini di azione che si possono prospettare per ottenere la cancellazione delle multe e delle sanzioni accessorie.

Ancorché si tratti di una questione comune che concerne un considerevole numero di persone, risulta sempre opportuna una trattazione anche del singolo caso concreto che può avere delle sue peculiarità.

La trattazione congiunta dei casi comporterà comunque un risparmio di spesa per l’assistenza legale, al pari di una class action.

 

 

1 Comment

  1. Ieri sera c’è stato l’incontro con le persone che sono state multate, intenzionate a presentare ricorso. Per chi non fosse riuscito a partecipare, avvisiamo che potete inviare le multe al seguente indirizzo info@studiolegaletorino.info o a mani presso il nostro studio di Ciriè in via Vittorio Emanuele, 98, ENTRO E NON OLTRE la fine della prossima settimana.

Lascia un commento