Un’altra estate sta volgendo al termine.
È l’inizio di un nuovo anno scolastico.
Non c’è tempo per avere nostalgia delle vacanze: ci sono gli zaini da prepare, ma non solo.
Vi siete informati sulle nuove normative da rispettare per affrontare la scuola in sicurezza?
Sicuramente, già saprete che il Consiglio dei Ministri, riunitosi giovedì 9 settembre, ha approvato un decreto legge recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale”.
Tale decreto legge estende l’obbligo di esibire il green pass a tutti coloro intendano entrare in una scuola, ad eccezione degli studenti e di chi risulta esentato dal vaccino.
Questo vuol dire che nessun genitore o nonno o altro delegato, potrà accedere in un istituto scolastico per prelevare il proprio bambino oppure per partecipare ad una riunione di classe oppure, ancora, tenere un colloquio in presenza con l’insegnante.
L’estensione opera anche per gli atenei, i centri per l’infanzia, le scuole serali e si aggiunge agli ulteriori obblighi già in vigore, come quello di osservare il distanziamento personale (anche se qualcuno ha già affermato in maniera meno rigida), quello di igienizzare le mani, nonché, quello di indossare la mascherina.
Dimenticavamo…ricordatevi anche, ogni mattina, di rilevare la temperatura dell’alunno e segnarla sul diario.
Ora che sapete tutto (o quasi), non ci resta che augurarvi una buona ripresa del nuovo anno scolastico.
In bocca al lupo a tutti: agli studenti, agli insegnanti e ai genitori!