Hai subito un danno dopo esserti sottoposto alla vaccinazione anti Covid e vuoi sapere se sei indennizzabile dallo Stato?
Allora questo articolo potrebbe fare al caso tuo.
Importanti novità sono infatti state introdotte con il c.d. Decreto Sostegni Ter (Decreto Legge n. 4/2022).
Già l’art. 1 della Legge 210 del 25/02/1992 stabiliva che “chiunque abbia riportato, a causa di vaccinazioni obbligatorie per legge o per ordinanza di una autorità sanitaria italiana, lesioni o infermità, dalle quali sia derivata una menomazione permanente della integrità psico-fisica, ha diritto ad un indennizzo da parte dello Stato, alle condizioni e nei modi stabiliti dalla presente legge”.
Con l’introduzione del vaccino antiCovid, raccomandato per alcune categorie di persone e obbligatorio per altre, si è posto il problema del ristoro economico in favore di tutti coloro che avessero riportato delle lesioni a causa della somministrazione vaccinale.
Tale problema è stato affrontato e risolto dal Governo con l’ultimo decreto mediante l’estensione della previsione legislativa sopra citata, anche in favore di coloro che, pur non essendo obbligati, hanno ricevuto il vaccino.
Non tutti i danni sono tuttavia indennizzabili, essendoli solo quei danni che si riesca a provare siano diretta conseguenza del vaccino e che risolvono in un danno biologico permanente.
Dunque, chiunque ritenga di averne diritto, dopo aver riscontrato reazioni avverse a seguito della vaccinazione anti covid può chiedere un indennizzo allo Stato.
Peraltro, si tenga a mente che la procedura di indennizzo è di competenza delle Regioni di residenza, ovvero dell’ASL che avvierà l’istruttoria di verifica.
Questo articolo non è un parere per cui, in caso di dubbi, la raccomandazione è sempre la stessa: rivolgersi al vostro legale di fiducia per ottenere un consulto personalizzato.