Diritto degli anziani con malattie neurogenerative di godere delle prestazioni gratuite presso le RSA

La sentenza del Tribunale di Firenze del 29 dicembre 2020 ha stabilito un importante diritto per gli anziani affetti da malattie neurogenerative, come l’Alzheimer o la demenza senile. Secondo questa decisione, le prestazioni socio-sanitarie a rilevanza sociale, fondamentali per i malati di Alzheimer, devono essere gratuite e non possono ricadere sui parenti dei pazienti. Cosa…

Lutto Digitale: come l’IA resuscita i defunti e l’importanza dei testamenti digitali.

Avevo bisogno di parlare con lui”! Sempre più persone chiedono all’IA di resuscitare i propri cari. Con i progressi dell’intelligenza artificiale e della tecnologia vocale ora è possibile capitalizzare anche la morte. Al momento non c’è nessun vincolo legale. Eppure si potrebbe fare molto. Per esempio, non avete mai pensato di redigere accordi specifici che…

Oltre l’Alcol Test: la soggettività dell’Agente e le incertezze del diritto

Una recente sentenza della Cassazione italiana ha introdotto un notevole cambiamento nella procedura di accertamento dello stato di ebbrezza alla guida. Secondo questa decisione, gli agenti di polizia possono affidarsi a elementi “obiettivi e sintomatici” come l’odore dell’alcol, il comportamento del guidatore e la sua capacità di rispondere alle domande per determinare l’ebbrezza, senza necessariamente…