Illegittimo il licenziamento per superamento del periodo di comporto se l’assenza è causata dallo stesso datore di lavoro.

Vi siete mai chiesti come si calcola il periodo di comporto nel caso in cui le assenze  del lavoratore sono dovute ad infortunio sul lavoro o a malattia professionale? Sono o non sono computabili nel previsto periodo di conservazione del posto? Sulla questione si è recentemente espressa la Suprema Corte (Cassazione Civile, Sez. Lav., 04 marzo…

Spettegolare è reato?

Leggiamo oggi: “Dopo la bufera scatenatasi contro la preside del Liceo Montale di Roma, accusata di una presunta relazione con uno studente 19enne, a intervenire a difesa di Sabrina Quaresima sono i docenti dell’Istituto scolastico che dirige. «Vogliamo fermamente dissociarci e biasimare sia il clamore che ha amplificato un pettegolezzo non provato , sia il…

Superbonus 110%. Chi risponde in caso di errori commessi durante l’iter burocratico?

Tra gli strumenti governativi previsti a sostenere la ripresa, sia a livello economico che sociale, vi è il famoso superbonus110%. Peraltro, altrettanto famose sono le difficoltà incontrate dai professionisti nella gestione delle pratiche superbonus 110% poiché gli adempimenti burocratici sono numerosi e un errore nella corretta istruzione della pratica (soprattutto in tema di cessione del credito)…

Il Pubblico Ufficiale che accede al sistema informatico per fini personali commette reato.

Il Pubblico Ufficiale che accede al sistema informatico per fini non istituzionali ma personali commette reato. Questa non è una novità giurisprudenziale. Sono infatti ormai passati quasi cinque anni da quando si sono espresse definitivamente le Sezioni Unite della Cassazione Penale (sentenza 08/09/2017 n° 41210) per affermare il seguente principio di diritto: «Integra il delitto…