La depressione rende inattendibile la vittima?

Lo stato di depressione della persona offesa può essere preso in considerazione al fine di escludere la sua attendibilità?

Secondo la Cassazione penale sez. III, 21/05/2019, n.42518 , qualora la versione accusatoria della parte offesa sia ampiamente riscontrata da altri elementi probatori, si dovrà certamente propendere per l’attendibilità della vittima, ancorché affetta da depressione.

Genitori separati durante i giorni rossi. Cosa si può e cosa non si può fare.

La domanda ricorrente in questi oggi è : io genitore separato o divorziato, durante i giorni di Natale c.d. rossi, posso liberamente esercitare il mio diritto di visita rispetto a mio figlio? Assolutamente sì. I genitori separati possono infatti spostarsi per andare in comuni, regioni diverse o all’estero per trascorrere le feste con i figli…

Il regalo di Natale?La prororoga degli sfratti sino al 30 giugno!

Con il decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei ministri in data 23 dicembre 2020, la sospensione dell’esecuzione dei provvedimenti di «rilascio degli immobili anche ad uso non abitativo » è prorogata «fino al 30 giugno 2021». Non in tutti i casi, ma «limitatamente ai provvedimenti di rilascio adottati per mancato pagamento del canone alle scadenze…

“Cessioni del quinto” con commissioni illecite. Condannate le finanziarie alla restituzione delle somme non dovute.

È dell’ANSA la notizia di diverse condanne emesse dal Tribunale di Cagliari e dalla Corte di Appello di Sassari contro le finanziarie che gestiscono prestiti personali con la cosiddetta “cessione del quinto”, applicando commissioni giudicate ingiustificate e illecite. Secondo i giudici i contratti della “cessione del quinto” con cui queste società accordavano finanziamenti anche fino…

L’Italia, ancora oggi, non ha un piano pandemico aggiornato! Si apre un’indagine per epidemia colposa, omicidio colposo e falso.

È partita dalla Procura di Bergamo la prima indagine giudiziaria per capire se l’Italia avesse un piano pandemico quando è stata colpita dalla pandemia da coronavirus: cioè se negli anni precedenti al 2020 fosse stato predisposto un documento che indicasse la strategia sanitaria da adottare nell’eventualità di una pandemia, e quando fosse stato aggiornato l’ultima…

SVISTE TECNICHE. L’ULTIMO DPCM NON PREVEDE SANZIONI. L’INTERPRETAZIONE DI “IL SOLE 24 ORE” .

Mentre si leggono notizie sullo stanziamento di 70.000 forze dell’ordine nel periodo tra #Natale e #Capodanno per controllare che le persone non si spostino illecitamente, i giuristi osservano come il #Dpcm del 3 dicembre 2020 introduce ulteriori limitazioni temporali e spaziali alla nostra #libertà di circolazione, senza peraltro prevedere #sanzioni per coloro che violano i divieti di circolazione. Si…